Via Paganini 57
62016 Potenza Picena (M
C)
Tel. 0733 688026 0733 686256

italsoft

 

suap


Il sistema gestionale SUAP - Sportello Unico Attività Produttive è un sistema gestionale flessibile e dinamico che si adatta bene sia per singoli Comuni che per associazioni di Comuni.
Il sistema gestionale SUAP potrebbe essere utilizzato come gestionale unico anche in un ambito provinciale che adotta una politica di coordinamento territoriale. Inoltre il sistema gestionale SUAP presenta funzionalità di interfaccia verso eventuali sistemi di front office (modulistica utente, normativa, etc) gestiti a livello sovraterritoriale.
Il sistema gestionale SUAP consiste in un sito web o area ad esso riservata nell’ambito del sito istituzionale dell’Ente, in cui sono pubblicate le informazioni sui procedimenti amministrativi, la modulistica di riferimento e dal quale è possibile verificare lo stato di avanzamento della pratica.
L’accesso da parte degli utenti esterni, prevede una fase di registrazione e validazione attraverso “login e password”(possono essere studiate altre forme di “log” , in base alle richieste ed alle “policy” di sicurezza dell’Ente).
L’utente registrato avrà la possibilità di:


• consultare la normativa relativa all’attività da avviare;
• consultare una guida al procedimento relativo all’attività da avviare;
• compilare e inviare direttamente l’istanza al SUAP, tramite download e upload della modulistica;
• versare i diritti e le imposte previste a favore del Comune direttamente on-line;
• consultare lo stato di avanzamento della propria pratica direttamente on-line.

 NEW: Integrazione con software STARWEB delle Camere Di Commercio (in automatico l'utente invia la pratica alla Camera Di Commercio quando previsto).

 

 


 

Scarica Brochure

 

Elenco Nazionale Suap

 

Normativa

 

 

Alcune esperienze di successo:

 

Provincia di Macerata

"La Provincia di Macerata", nello spirito dell’art.11 dello Statuto che prevede di concorrere a realizzare un sempre più efficiente sistema delle autonomie locali e in un momento in cui tutti i Comuni sono chiamati ad usare la tecnologia informatica per “avvicinare” il cittadino e rendere semplice e veloce la presentazione di istanze e richieste alla Pubblica Amministrazione, ha inteso offrire in modo del tutto gratuito una gestione comune dello Sportello Unico Attività Produttive, tramite la società TASK.

TASK s.r.l. rappresenta il Centro Servizi Territoriale della provincia di Macerata e gestisce il progetto SINP sia per quanto riguarda l’infrastruttura telematica che collega gli enti del territorio che il portale territoriale per i servizi al cittadino. In tale ambito Task rappresenta un punto di riferimento e di supporto per i Comuni della Provincia di Macerata nell’adozione delle nuove tecnologie, sia per migliorare l’efficienza operativa interna che per consentire l’erogazione integrata dei servizi al cittadino ed alle imprese.

Il software operativo del Suap, realizzato e fornito dalla
Italsoft, ditta locale con sede a Potenza Picena, presenta un elevato contenuto tecnologico che gli consente di poter essere aggiornato o modificato in ogni sua parte dal semplice operatore; il software è stato poi implementato da Task per la sua immissione presso ogni portale dei singoli Comuni aderenti al progetto.


Il SUAP del SINP, attualmente utilizzato da 53 Comuni e 2 Comunità Montane del territorio provinciale, è gestito nella logica inter-ente tipica del Centro Servizi Territoriale: un unico sistema di gestione viene infatti messo a disposizione di ciascun ente lasciando all’utente finale la scelta dei tempi e dei modi di fruizione del servizio e assicurando la manutenzione, l’ assistenza e la formazione del personale responsabile. Questa soluzione agevola sia gli utenti, che nei contatti con i Comuni trovano sempre lo stesso software, sia i responsabili del Suap, che possono cooperare e crescere vicendevolmente avendo la stessa piattaforma gestionale."

 

 

 

Provincia di Pesaro 

"La Provincia di Pesaro" con 51 Comuni e 7 SUAP associati, attraverso il Centro Servizi Territoriale interno alla Provincia stessa, ha scelto la Ns. soluzione ed in tempi record ha già ricevuto le pratiche informatizzate, ricevendo i complimenti da parte della locale Camera Di Commercio per aver reso uniforme sù tutto il territorio Provinciale la gestione SUAP, complimentati inoltre per aver reso finalmente e primi a livello nazionale, il collegamento diretto con le Camere Di Commercio, facilitazione di interesse in primis dell'impresa che dovrà effettuare l'invio unico sul Ns. sistema il quale si occuperà di trasferire il necessario a STARWEB, quindi con unico caricamentodi dati.

 

Provincia di Fermo

"In Provincia di Fermo" con 30 Comuni associati attraverso una unica struttura, grazie alla scelta della Ns. soluzione, tutte le pratiche vengono gestite solo a livello informatico, con estrema soddisfazione da parte di tutte le associazioni di categoria coinvolte nella procedura SUAP.

 

In totale contiamo oltre 400 Enti informatizzati con il SUAP ITALSOFT.

 

ITALSOFT Via Paganini 57 - 62016 Potenza Picena (MC)  PEC : certificata@pec.italsoft-mc.it Tel. 0733 688026 0733 686256

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.026 secondi
Powered by Simplit CMS